Skip to content

Valori aziendali: dall’idea alla messa in pratica

Da molti anni ormai si parla sempre di più di azioni ESG (Environmental, Social, Governance) concrete e misurabili come pilastro fondamentale dell’operato all’interno di ogni impresa.

Anche noi abbiamo sposato questo approccio e ci impegniamo quotidianamente per trasmettere, far crescere e diffondere quelli che sono i nostri valori aziendali attraverso la messa in pratica di azioni concrete che coinvolgono sia il team interno che gli stakeholder del nostro mercato.

Sappiamo che ogni azienda opera nell’ottica di quelli che sono i propri obiettivi ma, soprattutto, è guidata dai propri valori. Questi devono essere la mappa che permette di seguire una condotta sana, di rispettare risorse, strutture, persone, tempi, collaboratori, ambiente e di raggiungere i risultati prefissati. Devono essere il timone da manovrare per arrivare dove desideriamo. Noi, lavorando fianco a fianco, ne abbiamo individuati sette principali che ci caratterizzano e, una volta tracciata la rotta, è bastato parlare con “l’equipaggio” per rappresentarli graficamente. Ecco come abbiamo fatto.

Quando abbiamo iniziato a pensare ai nostri valori come a un plus da comunicare abbiamo fatto una scelta: quella di poterli costruire e rappresentare sia in forma visuale che scritta dando vita a un percorso che vedesse coinvolto tutto il nostro team. Abbiamo così creato un’occasione di confronto e condivisione fondamentale per la crescita che stiamo promuovendo e sostenendo. Siamo partiti chiedendo a ognuno di realizzare un disegno che rappresentasse la sua visione dell’azienda. Il risultato è stato stupefacente, alcuni elementi visivi e parole erano ricorrenti quasi a simboleggiare una già tacita condivisione di valori “sottintesi” tra le persone.

Dai disegni emersi e attraverso una serie di focus group con le varie aree abbiamo raccolto delle parole chiave e individuato sette concetti: rispetto, passione, integrità, benessere, lealtà e fiducia, qualità e innovazione, armonia e lavoro in team.

La tecnologia a supporto della creatività.

Con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale e di software di grafica, ispirati all’illustrazione digitale e alla nostra regione di appartenenza, la Campania, abbiamo creato sette poster principali, ognuno dei quali rappresentante un valore e un luogo storico/monumento del nostro territorio.

Così sono nate le immagini visibili nella gallery qui sotto, ognuna delle quali ha molto da raccontare. Integrità, per esempio, si ispira alla vita di Giancarlo Siani, giornalista impegnato nella lotta alla Camorra vissuto a Napoli. Benessere mostra la vita bucolica di chi sceglie di vivere nel verde nelle zone di Avellino e Benevento. Rispetto rappresenta perfettamente l’integrazione tra culture diverse davanti a un pilastro della cultura e dell’arte campana, la Reggia di Caserta.

Tutte le illustrazioni, oltre a decorare la nostra sede e alcuni elementi di comunicazione e merchandising aziendali sono oggi un preziosissimo promemoria per noi che li vediamo quotidianamente, sono un ottimo biglietto da visita per chi viene a trovarci, soprattutto per chi ci ha appena conosciuti.

“I valori aziendali sintetizzano” – racconta Marco Scarano, CEO di Elevateur – “ i principi, le cose che contano, i riferimenti sostanziali che, con la mission e la vision societarie, rappresentano le linee guida per le cultura aziendale, apprezzabili dai clienti, gli azionisti, i dipendenti”

Collaborare alla creazione dei valori è stato un lavoro impegnativo ma molto coinvolgente con un aspetto conclusivo molto importante e, probabilmente, da considerare il lato migliore di questo progetto. La possibilità di mettere in pratica ciò che è emerso rispettando e applicando questi valori concretamente giorno dopo giorno.

Condividi i nostri valori e vuoi entrare nel nostro team? Invia la tua candidatura dal form qui sotto.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

ALLO STADIO MARADONA CON ELEVATEUR PER
NAPOLI - FIORENTINA. Scrivi a comunicazione@elevateur.it

Apri Chat
Ciao
Possiamo aiutarti?