UN MERLO A TEATRO? ELEVATEUR E LA FURA DELS BAUS - Elevateur

UN MERLO A TEATRO? ELEVATEUR E LA FURA DELS BAUS

SCATTA E VINCI
20 Agosto 2015
IL SAN PAOLO RIAPRE CON UNO SHOW DA RECORD
20 Agosto 2015

La compagnia di Barcellona, La Fura Dels Baus sbarca per la prima volta a Napoli.

Con lo spettacolo Afrodita y el juicio de Paris diretto da Pera Tantiñá, il 13 Giugno all’interno della manifestazione Napoli Teatro Festival, ha avuto luogo la straordinaria performance all’aperto della compagnia nota a livello mondiale.

Proiezioni video, funamboli, marionette giganti, ruote di fuoco hanno dato vita ad uno spettacolo sorprendente con un apparato scenografico di grande impatto che ha entusiasmato i 5000 presenti all’evento.

La trama mitologica della performance riprende il narrazione del “pomo della discordia” e viene utilizzata per raccontare una storia di potere, divinità̀ e bellezza

Elevateur ha collaborato alla creazione del spettacolo fornendo a noleggio un autogru liebherr 12005.1 da 200 ton e unSollevatore telescopico Merlo 45.21, entrambi manovrati da nostri operatori esperti.

Le attrezzature sono state letteralmente al centro della scena, l’autogru sollevava infatti una rete umana di 47 ballerinicon un massimo sbraccio di 60 mt. Al sollevatore Merlo è stata invece “assegnata la parte” di supporto mobile per la gigantesca marionetta di acciaio e rame, sopra la quale si esibiva una danzatrice.

Andamento quanto più possibile lento e costante, passando in mezzo agli spettatori sorpresi ed entusiasti

Riportiamo le parole del responsabile tecnico per lasciarvi comprendere il ruolo svolto dalle macchine all’interno dello spettacolo “Ci sono solamente 2 persone che hanno il potere di interrompere lo spettacolo: il regista ed l’operatore dell’autogru. La sicurezza degli attori e del pubblico è al primo posto per noi, per questo motivo è solo l’operatore ad avere la facoltà di fermare lo show in caso di manovre che potrebbero compromettere l’incolumità degli astanti”

La Fura Dels Baus porta in giro per il mondo questo spettacolo con una compagnia di sole 15 persone, infatti in ogni città in cui allestisce la performance, recluta direttamente sul posto i figuranti. A Napoli sono stati coinvolti oltre 90 figuranti del posto tra attori, ballerini, acrobati e artisti di strada.

Scopri il Merlo 45.21 >>

Guarda il video del Merlo in azione >>

Guarda il video racconto Rai >>

Comments are closed.