Skip to content

Street Smart: la sicurezza in strada per IPAF!

In occasione della Fiera “BAUMA” che si è svolta a Monaco dall’8 al 14 aprile, IPAF ha presentato la nuova campagna “Street Smart” per la sicurezza del lavoro su strada.

Questa campagna di sicurezza evidenza i rischi legati all’uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) su strade o accanto ad esse. A causa del rischio di collisioni con veicoli in transito come autobus o autocarri, è necessario pianificare in anticipo per poter utilizzare le PLE in piena sicurezza.

Le raccomandazioni chiave di questa campagna includono:

  • Pianificare in anticipo: valutare i rischi; creare e implementare un piano di gestione del traffico.
  • Essere visibili: indossare DPI ad alta visibilità mentre si collocano coni/cartelli. Garantire la massima visibilità dei veicoli (usare lampeggianti/grafiche riflettenti posteriori) e la buona illuminazione delle aree di lavoro.
  • Controllare il traffico: usare semafori provvisori o chiudere le strade per isolare l’area di lavoro. Usare cartelli e coni e per avvisare al meglio i veicoli in avvicinamento.
  • Creare un’area di esclusione: isolare l’area di lavoro dai veicoli in transito. Posizionare la PLE in modo che non sporga verso il traffico.
  • Caricare e scaricare in piena sicurezza: in un’area ben illuminata, lontano da traffico o da ostacoli. Quando si scarica la PLE a bordo strada, assicurarsi di isolare l’area dal traffico.

Per tutte le info sulla campagna di sicurezza “Street Smart” è possibile consultare il sito ufficiale IPAF.

Scrivici per partecipare al prossimo corso di formazione presso la nostra sede

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Articoli Collegati

Le sedi aziendali resteranno chiuse i giorni 14 - 15 - 16 agosto