Street Smart: la sicurezza in strada per IPAF! - Elevateur

Street Smart: la sicurezza in strada per IPAF!

Elevateur per Lavazza: street-art a Napoli!
3 Maggio 2019
Piattaforme verticali: si amplia l’orizzonte dei modelli Genie!
29 Maggio 2019

In occasione della Fiera “BAUMA” che si è svolta a Monaco dall’8 al 14 aprile, IPAF ha presentato la nuova campagna “Street Smart” per la sicurezza del lavoro su strada.

Questa campagna di sicurezza evidenza i rischi legati all’uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) su strade o accanto ad esse. A causa del rischio di collisioni con veicoli in transito come autobus o autocarri, è necessario pianificare in anticipo per poter utilizzare le PLE in piena sicurezza.

Le raccomandazioni chiave di questa campagna includono:

  • Pianificare in anticipo: valutare i rischi; creare e implementare un piano di gestione del traffico.
  • Essere visibili: indossare DPI ad alta visibilità mentre si collocano coni/cartelli. Garantire la massima visibilità dei veicoli (usare lampeggianti/grafiche riflettenti posteriori) e la buona illuminazione delle aree di lavoro.
  • Controllare il traffico: usare semafori provvisori o chiudere le strade per isolare l’area di lavoro. Usare cartelli e coni e per avvisare al meglio i veicoli in avvicinamento.
  • Creare un’area di esclusione: isolare l’area di lavoro dai veicoli in transito. Posizionare la PLE in modo che non sporga verso il traffico.
  • Caricare e scaricare in piena sicurezza: in un’area ben illuminata, lontano da traffico o da ostacoli. Quando si scarica la PLE a bordo strada, assicurarsi di isolare l’area dal traffico.

Per tutte le info sulla campagna di sicurezza “Street Smart” è possibile consultare il sito ufficiale IPAF.

Scrivici per partecipare al prossimo corso di formazione presso la nostra sede

Comments are closed.