Partecipare alla costruzione di un progetto architettonico avveniristico come quello della nuova stazione TAV di Afragola (NA), è stato per noi un’importante sfida.
Il progetto, realizzato dall’Archistar Zara Hadid, si sviluppa su una superficie totale di 30.000 metri quadrati, suddivisi in 4 livelli con un investimento di circa 60 milioni di euro, 120 aziende impegnate, tra appaltatori, subappaltatori e fornitori, con oltre 550 operai impiegati in media.
Abbiamo intervistato Paolo Bustica, Direttore Tecnico di Alpha AS srl di Carrara, l’azienda che ha realizzato i rivestimenti della TAV di Afragola per conoscere i dettagli tecnici di una lavorazione imponente come quella progettata da Hadid:
“Per i rivestimenti realizzati in Corian e in vetro è stato fondamentale l’utilizzo di un’ampia gamma di piattaforme aeree per lavorare in sicurezza e ottimizzare tempi e costi degli interventi.
Per l’area interna della stazione abbiamo utilizzato piattaforme verticali elettriche fino a 8 metri come GS 2646 e GS 2032 e semoventi girevoli elettrici fino a 20 metri Genie Z-45/25 DC, Z-60/37. Per tutte le lavorazioni esterne invece sono state necessarie piattaforme girevoli diesel fino a 30 metri come Z-80/60, S-85 e S-105 fino ad arrivare alla lavorazione più complessa sulle facciate non verticali ma oblique, che ha richiesto l’uso di una piattaforma top di gamma come la Genie ZX-135/70 – che raggiunge i 43 metri di altezza con uno sbraccio di 22 metri – . La collaborazione con Elevateur è stata molto proficua e ci ha permesso di avere in cantiere piattaforme performanti e adatte alle lavorazioni da svolgere; per questo ci riteniamo molto soddisfatti del servizio di noleggio e assistenza”.
L’opera
Il progetto della stazione TAV di Afragola è stato realizzato per permettere il collegamento con tutte le principali città della dorsale Torino-Salerno, con 18 coppie di treni ad alta velocità che saranno accolte ogni giorno. Si stima che, una volta che la stazione andrà a pieno regime, saranno oltre 30.000 i viaggiatori che transiteranno ad Afragola, città alle porte di Napoli che permetterà, per esempio, una riduzione di 15 minuti per raggiungere Roma (55’ contro i 70 per chi parte dalla stazione di Napoli Centrale). Afragola è comunque destinata ad essere anche nodo di scambio con treni regionali, con l’AV di Napoli e con il sistema di trasporto su gomma.
Ci sono voluti circa 20 anni per vedere la realizzazione di quest’opera, e all’inaugurazione hanno partecipato ovviamente i vertici del governo italiano, con il Primo Ministro, Paolo Gentiloni che ha dichiarato: “Abbiamo realizzato una trincea da cui deve continuare l’opera di riequilibrio infrastrutturale del Mezzogiorno, ed è un’opera pubblica simbolo di un Paese che vuole rialzare la testa, quindi dobbiamo esserne orgogliosi.”
Sulla stessa lunghezza d’onda il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, che oltre a sottolineare la bellezza dell’opera dell’Hadid, ha aggiunto: “La stazione di Afragola cambia in modo radicale i collegamenti in Italia, se pensiamo che tra Roma e Reggio Calabria ci si sposterà in sole 4 ore e mezza, e questa è una vera rivoluzione, avvenuta soprattutto grazie a Renzi e Gentiloni che hanno dato fiducia a questo programma.”
La strada per entrare a pieno regime è ancora lunga, ma la TAV di Afragola, la cui struttura realizzata dall’Hadid ricorda proprio un treno in corsa, servirà 3 milioni di utenti, che entro il 2022 potranno usufruire di molteplici collegamenti con tutto il Sud Italia, oltre all’interconnessione con la Circumvesuviana ed altre linee regionali.
Alpha AS srl è operativa nel settore delle facciate ventilate, rivestimenti di granito, marmo e ceramica ha all’attivo numerosi cantieri in ambito ferroviario come la stazione di Bologna, quella di Torino, le metro di Brescia e Bucarest.