IL NOLEGGIO AL SERVIZIO DELL'ARTE: IL RESTAURO AL DUOMO DI ACERRA (NA) - Elevateur

IL NOLEGGIO AL SERVIZIO DELL’ARTE: IL RESTAURO AL DUOMO DI ACERRA (NA)

UN AWP PER L’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA
17 Agosto 2015
ELEVATEUR CONCESSIONARIO PALAZZANI, LA PRIMA CONSEGNA: RAGNO TZX 190
18 Agosto 2015

Recuperare e promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale.

Con questo obiettivo è stato portato avanti il progetto di restauro del Duomo di Acerra (Na), Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Abbiamo incontrato l’Arch. Devastato, responsabile dei lavori per conoscere i dettagli dell’intervento.

L’opera curata dalla Edilgeo s.n.c. prevede il recupero strutturale ed artistico dell’edificio di culto e il consolidamento e restauro degli affreschi presenti all’interno. A rendere possibile il progetto, un finanziamento CEI e l’autofinanziamento da parte della diocesi.

Gli ultimi lavori effettuati nella chiesa negli anni ’60 hanno cambiato l’assetto cromatico, per questo motivo il risanamento attuale prevede di riscoprire i toni originali sotto le stratificazioni di colore successive.

La cattedrale è stata infatti ricostruita nelle forme attuali nel 1874 per volere del vescovo Taddeo Garzilli e con i lavori in corso otterrà l’adeguamento liturgico alle norme del concilio Vaticano secondo.

I lavori che sono cominciati a Novembre 2012 e termineranno nel Maggio 2013 si sono avvalsi di una piattaforma semovente verticale a noleggio GS 3246 che ha reso possibile il recupero strutturale delle volte lasciando libero altresì il passaggio nelle navate centrali.

L’azienda Edilgeo s.n.c. di Nola (Na) opera nel campo dell’edilizia civile ed industriale, sia pubblica che privata dal 1984.

Vai alla fotogallery >>

Guarda la scheda del GS 3246 >>

Comments are closed.