FINISCE L'ERA DELLA FORMAZIONE "FAI DA TE", IPAF ENTE ACCREDITATO, ULTIMI MESI PER FORMARE I PROPRI OPERATORI - Elevateur

FINISCE L’ERA DELLA FORMAZIONE “FAI DA TE”, IPAF ENTE ACCREDITATO, ULTIMI MESI PER FORMARE I PROPRI OPERATORI

SMART E SOCIAL: IL NUOVO SITO ONLINE
17 Agosto 2015
GEDA SOLARLIFT, LA SOLUZIONE PER IL FOTOVOLTAICO. INSTALLARE I PANNELLI SOLARI DIVENTA PIÙ FACILE
17 Agosto 2015

Il rischio connesso all’utilizzo di piattaforme aeree è elevato. E’ per questo che il governo ha stabilito che  per essere abilitati a formare operatori di piattaforme di lavoro elevabili bisognerà essere un docente certificato. Questa la novità principale dell’ accordo sulla formazione ex art. 73 comma 5 del Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/2008). A distanza di 12 mesi dall’approvazione, quindi a partire da Marzo 2013, non sarà più possibile per il datore di lavoro effettuare la formazione dei suoi operatori, la certificazione valida sarà infatti esclusivamente quella erogata da enti accreditati.

La scelta va nella direzione di una formazione di qualità, come rileva il testo del decreto: “Le docenze verranno effettuate (…) da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione,  sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche di utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.”

IPAF Italia ha contribuito attivamente alla redazione del testo ed ha in seguito stabilito con le diverse regioni di competenza gli accordi grazie ai quali i corsi di formazione per operatore erogati dai centri IPAF siano già conformi ai requisiti dell’Accordo Formazione.

Di seguito le date dei prossimi corsi per operatore per ottenere il patentino abilitante:

Venerdì 7 Settembre

Martedì 18 Settembre

Venerdì 28 Settembre

PER PARTECIPARE CLICCA QUI O CHIAMACI ALLO 081 5122519

Comments are closed.