CONFAPI: ESSERE UNITI…CONTA! - Elevateur

CONFAPI: ESSERE UNITI…CONTA!

VERIFICHE PERIODICHE: UN NUOVO SERVIZIO ELEVATEUR
18 Agosto 2015
NUOVA VITA ALL’UNIVERSITÀ DI CASSINO
18 Agosto 2015

Per approfondire i vantaggi dell’associazionismo imprenditoriale abbiamo intervistato questo mese il presidente dellaConfapi Napoli, il dott. Silvio Cola, managing director della Indaco Spa.

 Ci può descrivere per chi ancora non la conosce, cos’è la Confapi?

Confapi è la casa delle piccole e medie imprese. E’ importante sottolineare che si tratta di una associazione su scala nazionale e che oggi rappresenta insieme all’Unione Industriali il settore Industria in Italia. Raggruppa ad oggi circa120.000 aziende in Italia e si articola su base regionale e provinciale.

 Quali sono le attività principali dell’associazione?

La funzione principale dell’associazione è quella di rappresentanza delle piccole e medie imprese sul territorio. L’obiettivo è quindi quello di portare le istanze delle aziende sui tavoli istituzionali. Grazie al network di relazioni intessute in oltre 30 anni di attività la Confapi partecipa infatti ai tavoli regionali e provinciali. All’interno della Confapi ci sono poi le unioni di categoria omogenee per settore, che permettono di affrontare le tematiche specifiche differenti per le diverse tipologie di imprese. A questa attività di tipo istituzionale, si affiancano attività di servizio. Sono numerosi gli sportelli attivi a disposizione degli associati: lo sportello per il convenzioni sul credito, le attività di formazione, lo sportello lavoro per le conciliazioni, sportello internazionalizzazione ed altri ancora stanno per essere attivati come lo sportello appalti per il settore edile.

 E’ corretto affermare che uno dei valori dell’associazione è quello di essere una rete di contatti?

Certamente sì, il coinvolgimento è una modalità migliori per usufruire a pieno delle opportunità offerte dall’associazione. Andando oltre la semplice iscrizione, molti dei vantaggi nascono proprio dalla frequentazione che l’impresa ha dell’associazione; nello specifico nell’ambito del suo gruppo di categoria l’azienda ha modo di far nascere quelle naturali sinergie che possono dare vita anche a opportunità di tipo commerciale.

 Qual è secondo lei il messaggio più importante che dovrebbe arrivare alle imprese?

L’associazione permette alle imprese di fare un salto culturale. E’ necessario comprendere che non si può fare impresa solo all’interno della propria azienda, bisogna dedicare tempo alle attività collettive, essere parte attiva, la Confapi in questo senso svolge un ruolo di aggregatore che promuove le istanze imprenditoriali.

Per approfondire la conoscenza della Confapi Napoli è possibile visitare il sito www.confapinapoli.it e contattare ilcoordinatore dell’associazione, il sig. Alessio Piras alla mail alessio.piras@confapi.napoli.it

Comments are closed.