Formazione IPAF, street art in sicurezza - Elevateur

Formazione IPAF, street art in sicurezza

La scheda tecnica della B-LIFT 510 HR
B-LIFT 510 HR
28 febbraio 2018
traspo day 2018
Elevateur partecipa a Traspo Day
9 marzo 2018
corsi ipaf

Si è svolto il 21 e 22 febbraio nella sede Elevateur di Nola il corso di formazione IPAF per tre street-artist italiani che nei prossimi mesi saranno protagonisti della realizzazione di alcune importanti opere nel nostro Paese.

Il conseguimento del patentino IPAF è conditio sine qua non per poter operare sulle piattaforme aeree, dove è richiesta capacità di controllo e consapevolezza dei rischi che possono presentarsi in situazioni in cui spesso si superano anche i 20 metri di altezza lavoro.

Giovanni Calabretti, in arte Mr. Blob, Matteo De Martin Pinter, in arte Mate, e Angelo Genova, in arte Crazy One, hanno svolto i due giorni di corso nella sede Elevateur, dal 2009 centro di formazione ufficiale IPAF, assistiti dai nostri docenti con cui hanno affrontato prima la parte teorica per poi proseguire con il processo di familiarizzazione e prova pratica con le piattaforme, dimostrando le procedure richieste prima dell’utilizzo e poi di conduzione sicura della macchina, nonché i limiti delle PLE.

Al termine del corso i tre artisti hanno ottenuto la Carta PAL IPAF, il patentino con cui, da oggi, potranno operare sulle piattaforme aeree in sicurezza a qualsiasi altezza!

Questa formazione tecnica è ancora un passo avanti verso la professionalizzazione degli street-artist, sempre più capaci di abbracciare a 360° il proprio lavoro, tra questioni meccaniche e logistiche, di preparazione chimica delle pitture e di permessi istituzionali, di senso di partecipazione del territorio e di richieste di grandi committenti – afferma Luca Borriello, direttore ricerca INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana – e Mr. Blob, Mate e Crazy One sono ora in grado di elevarsi sui tetti d’Europa, chiaramente in grande sicurezza, dipingendo immense opere che appagano gli occhi ed anche il cuore di chi vede dietro l’estetica finale le numerose fasi di assistenza al talento.

Prossime date corsi IPAF: 14 e 21 Marzo 2018

Richiedi informazioni sui prossimi corsi

Comments are closed.