Corsi IPAF - Elevateur

Corsi IPAF

Dal 1 Giugno 2009, Elevateur è ufficialmente il primo centro di formazione I.P.A.F. in Campania, Napoli. Dopo 15 anni di attività, il riconoscimento dell'azienda come primo centro della regione a poter rilasciare la Carta Pal (Powered Access License) patentino abilitante, è la più recente riprova dello sviluppo e dell'impegno di Elevateur nel settore dei mezzi mobili di accesso aereo e del movimento terra. Nello sforzo di rendere concreta l'attenzione per il tema della sicurezza sul lavoro l'azienda è in grado di fornire oggi la formazione adeguata per l'utilizzo di quelle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione. Attenzione che è diventata ancora più decisiva e cogente dopo il Dlgs 81/08, comunemente noto come Testo Unico, che rende maggiormente espliciti i principi che devono regolare e guidare l'attività lavorativa secondo specifiche norme d sicurezza

CLICCA QUI PER RICHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI

Estratto da (ITALIA: D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81:

Articolo 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti

  • 1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza (…).
  • 4.La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione: a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro; b) del trasferimento o cambiamento di mansioni; c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.
  • 5.L’addestramento viene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro.
  • 6.La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. (...)
  • 13.Il contenuto della formazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo. (...)
Articolo 73 - Informazione e formazione
  • 1.Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente: a) alle condizioni di impiego delle attrezzature; b) alle situazioni anormali prevedibili.
  • 2.Il datore di lavoro provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature.
  • 3.1.Le informazioni e le istruzioni d’uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati.
  • 4.Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione adeguata e specifica, tale da consentirne l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.(...)

Puoi trovare il testo completo del Dlgs 81/08 a questo indirizzo

Come risulta chiaro dal decreto legislativo, nell'ambito della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, assume un ruolo centrale la formazione del lavoratore. L' I.P.A.F., International Powered Access Federation ( Federazione Internazionale dell'Accesso Aereo) è un'associazione trasversale costituita da noleggiatori e produttori che dal 1983 tutela e rappresenta gli interessi degli operatori del settore, affiancando i produttori, noleggiatori e utilizzatori di piattaforme autosollevanti per assicurare un livello adeguato di sicurezza nel loro uso particolare. Con il rilascio del patentino Carta PAL, (a seguito dei corsi di formazione per piattaforme aeree I.P.A.F.) abilitazione necessaria per l'utilizzo di determinate attrezzature, i corsi tenuti da Elevateur garantiscono la formazione obbligatoria per assicurare sicurezza e professionalità su tutti i luoghi di lavoro.

Per saperne di più consulta il sito ufficiale dell' I.P.A.F. http://www.ipaf.org/it/

CLICCA QUI PER RICHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI

Scopri il Corso di Formazione IPAF: PIATTAFORME AEREE PER GESTORI E RESPONSABILI DI CANTIERE

Piattaforme aeree per gestori e responsabili di cantiere è un corso destinato ai preposti e ai supervisori che devono gestire la sicurezza dei lavori effettuati in quota e l’uso delle piattaforme aeree.


CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO